Una soluzione per il monitoraggio a distanza dei cantieri sviluppata da gisAction per il Parco Nazionale di Comoé.
Il Parco Nazionale di Comoé è la più grande area protetta dell’Africa occidentale, riserva della biosfera e patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Dal 2003 è stato inserito nella lista dei patrimoni dell’umanità in pericolo, principalmente a causa del bracconaggio selvaggio aumentato a dismisura dopo lo scoppio della prima guerra civile ivoriana e la conseguente interruzione delle attività di gestione e monitoraggio dell’area. Oggi l’OIPR (Office Ivorien des Parcs et Reserves) ha ripreso il suo lavoro nel Parco Nazionale di Comoé e porta avanti attività per la protezione delle risorse del parco e per lo sviluppo del territorio.
GisAction collabora con la direzione del Parco, clicca qui per leggere il racconto del nostro impegno e esplorare la StoryMap interattiva.

Esigenze: monitorare da remoto i cantieri nel Parco
L’alto numero di cantieri aperti nell’area del Parco ha reso necessario attivare un monitoraggio a distanza dei progetti attraverso l’attivazione di un appropriato strumento che in grado di trasmettere in tempo quasi-reale le informazioni.
L’obiettivo finale era quello dotare il parco di uno strumento digitale avanzato che potesse:
- Raccogliere i dati in campo e inviarli in tempo-quasi reale alla piattaforma
- Aggregare i dati e rappresenta in maniera efficace le informazioni e gli indicatori di performance del cantiere
- Prevedere un grado di complessità tale che l’occhio di un tecnico potesse riconoscere subito criticità nello stato dei lavori, così come fornire a un occhio non tecnico una panoramica immediatamente comprensibile dei lavori

Soluzione: un sistema completo ed integrato per il monitoraggio
La soluzione fornita da gisAction è composta da moduli per la raccolta dati, monitoraggio avanzamento e supporto al decision-making per i vari profili coinvolti nel progetto:

Questi strumenti permettono a quattro diversi tipi di attori di monitorare da remoto le risorse in campo e lo stato dei lavori, ognuno secondo le specifiche esigenze informative. Il sistema consente al team del Donatore, al Project Manager, al Responsabile dell’Infrastruttura, al Direttore del Parco di essere a conoscenza dell’avanzamento dei lavori, di valutare se sono in linea con il programma o se eventuali criticità che possono sorgere devono essere affrontate, tutto ciò senza effettuare visite sul campo. Questo riduce drasticamente i rischi di incidenti.
Il ruolo di gisAction, inoltre, non si conclude con lo sviluppo e implementazione tecnica della soluzione, ma continua nel supporto e nella formazione dei tecnici all’utilizzo dell’applicazione.
Benefici: risparmio e sicurezza
I vantaggi per gli attori coinvolti sono molteplici: con pochi semplici clic è possibile accedere allo stato di avanzamento dei lavori, completamente da remoto.
Ciò si traduce in un risparmio di risorse e tempo elevatissimo, evitando quindi il viaggio in aree remote del parco per il monitoraggio dei lavori.
Inoltre, questa soluzione trasforma il paradigma di raccolta dati, da fisico a digitale, innovando lo strumento e aumentandone l’efficacia sia per chi raccoglie il dato che per chi deve leggerlo e interpretarlo per prendere decisioni.
Con chi abbiamo lavorato
AHT è una consolidata società di consulenza ingegneristica specializzata nei settori dello sviluppo sostenibile, dell’acqua, dell’agricoltura, della conservazione, della governance e dei rifiuti.
Promotore del progetto è l’agenzia dell’autorità della fauna selvatica OIPR , attraverso la Direction de Zone Nord-Est (DZNE). La DZNE è l’autorità competente per la gestione e l’amministrazione del Parco Nazionale di Comoé.