Due le StoryMap realizzate: la primaallo scopo di presentare in modoefficace e coinvolgentel’Associazione GAL Media Valle delTevere, la seconda come strumentoper la diffusione di informazioni suiprogetti volti a promuovere losviluppo locale dell’area relativa alcorso mediano del fiume Tevere.

Esigenze: dare visibilità all’operato del GAL.
Il GAL è un ente molto operativo sul territorio, ma poco conosciuto. Per questo desiderava rendere visibili il proprio operato, gli obiettivi e i progetti messi in atto attraverso uno strumento di divulgazione sul web che spiegasse in modo chiaro le finalità e quanto concretamente realizzato.
Due i prodotti necessari:
Soluzione: le StoryMaps.
gisAction ha proposto la StoryMap come strumento di divulgazione delle informazioni da affiancare al sito internet. Questo prodotto, infatti, si presta alla comunicazione in modo chiaro, all’interazione dell’utente con i contenuti, alla navigazione tra immagini, mappe geografiche, grafici. Le mappe geografiche offrono un valore aggiunto alla lettura degli indicatori territoriali e permettono di spostarsi sul territorio per percepire le differenze e i trend locali.
Nelle StoryMap sono disponibili anche bei video che raccontano aspetti del territorio come la storia, l’eno-gastronomia, la cultura.
La StoryMap descrittiva del GAL Media Valle del Tevere
Nel primo caso, la StoryMap descrittiva del GAL Media Valle del Tevere è stata realizzata utilizzando il template ESRI Cascade, ottimo per gli scopi descrittivi e narrativi.
La StoryMap relativa agli interventi messi in atto
Relativamente agli interventi messi in atto dal GAL, la StoryMap è stata realizzata utilizzando il template ESRI Shortlist. Questo template permette di raccogliere i vari progetti in sezioni corrispondenti alle tematiche di azione:
“I borghi”, “I percorsi”, “Le microimprese”, “I servizi alla popolazione”, “Umbria lasciati sorprendere” e “Le Osterie del gusto”. Tutti gli interventi sono localizzati sul territorio e accompagnati da immagini e descrizione.
Entrambe le StoryMap sono state customizzate apportando miglioramenti alla grafica in linea con il sito internet del GAL.
Il racconto del GAL al GISday.
Con chi abbiamo lavorato
Il GAL Media Valle del Tevere è un gruppodi Azione Locale istituito ufficialmente il 14settembre 1994.
È un’associazione, volta afavorire lo sviluppo locale dell’areaafferente al corso mediano del fiume Tevere e opera su un territorio situato nellaprovincia di Perugia in 13 comuni e in 2 comuni nella provincia di Terni.
