Uno spazio virtuale aperto a tutti dedicato alla raccolta e alla diffusione costante di informazioni, dati, analisi e ricerche su infanzia e adolescenza.
L’esperienza di Save the Children con la realizzazione degli Atlanti dell’Infanzia (a rischio) ha generato negli anni un patrimonio fondamentale di dati, informazioni, analisi e ricerche su infanzia e adolescenza. Il Data Hub che gisAction ha configurato per Save the Children è la via più efficace di valorizzazione di questo patrimonio.

Esigenze: uno spazio per la consultazione dei dati.
Il progetto del Data Hub nasce dalla volontà di innovare la modalità di disseminazione dei dati e dei risultati presentati nel lavoro annuale di ricerca sui temi dell’infanzia e dell’adolescenza che dà vita ogni anno ad un’edizione dell’Atlante dell’Infanzia (a rischio).
La creazione di un “Hub di dati” significa, nel concreto, creare uno spazio virtuale continuamento aggiornato dove è possibile consultare in maniera interattiva i dati dell’Atlante e dei contributi di Istituzioni, centri di ricerca e altro, attraverso uno strumento identificato poi nelle Dashboard Operative di ArcGIS Online.
I dati utilizzati sono stati analizzati, progettati e pubblicati come feature layer, in maniera tale che fossero poi riutilizzabili e scaricabili in diversi formati dagli utenti del Data Hub.
Soluzione: il Data Hub
La soluzione che abbiamo creato per Save the Children è il primo rilascio di un Data Hub pubblico in ambiente Esri ArcGIS che consente ai visitatori di visualizzare in mappa, interrogare e scaricare i dati relativi alla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia e nel Mondo.
L’aspetto più innovativo del Data Hub – che lo rende una soluzione di grande valore per l’organizzazione – sta nella possibilità di riunire in un solo ambiente diversi strumenti di consultazione destinati a diversi utilizzatori finali.
Tutto questo in un unico spazio virtuale, il Data Hub. Proprio per la ricchezza dei contenuti il Data Hub è stato configurato – in questo momento – per una visualizzazione ottimale da desktop.

Con chi abbiamo lavorato
Save the Children Italia è una Onlus costituita nel 1998. Fa parte della rete di Save the Children International, una delle più grandi Organizzazioni Internazionali indipendenti.
In Italia Save the Children opera nei seguenti ambiti: contrasto alla povertà educativa, salute, risposta alle emergenze, protezione dall’abuso e sfruttamento, contrasto alla povertà e sicurezza alimentare, rafforzamento dei sistemi di tutela dei diritti e partecipazione dei minori, supporto ai minori migranti non accompagnati presenti sul territorio Italiano.
Le principali campagne di Save the Children riguardano la riduzione della povertà, il contrasto alla mortalità infantile e la difesa dei bambini più poveri, come i migranti e i rifugiati, o quelli più esclusi ed emarginati, come i disabili, le bambine o le minoranze etniche e religiose. È anche molto impegnata nella promozione di politiche che tutelino i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
