Il Parco Nazionale di Comoé è la più grande area protetta dell’Africa occidentale, riserva della biosfera e patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Ogni anno Save the Children Italia dedica alle bambine, ai bambini e agli adolescenti un lavoro importante come quello dell’Atlante sull’Infanzia (a rischio).
Un’indagine sulla condizione di vita dell’infanzia italiana elaborata a partire da dati, interviste e mappe, che restituisce una fotografia delle necessità dei bambini e delle criticità del sistema sociale, educativo, economico e sanitario in cui crescono.
L’Atlante 2022: indagine sulla salute dei bambini e adolescenti.
Attraverso le mappe e le illustrazioni elaborate da gisAction, l’Atlante propone uno sguardo sulle disuguaglianze e i loro effetti sulla salute puntando la lente soprattutto su tre fasce di età: i primi mille giorni, i bambini da 3 a 10 anni e gli adolescenti o preadolescenti di 11-17 anni.
Così come descritto nella prefazione del lavoro di Save the Children: “L’infanzia oggi in Italia è sempre più schiava delle diseguaglianze. Diseguaglianze sociali, economiche, educative, di genere.
Ma le diseguaglianze hanno una traccia ancora più profonda, che è quasi invisibile e che si insinua nel corpo di ogni bambino che viene concepito e ne condiziona la salute, lo sviluppo e la crescita. Ad oggi la speranza di vita in buona salute è in media di 61 anni, ma andando a vedere cosa significa la lotteria della nascita, si va dai bambini più “fortunati” che in provincia di Bolzano vedranno questa soglia alzarsi a 66,6 anni, a quelli che nascono in Calabria, per i quali questo traguardo si ferma a 55 anni.
Oltre 11 anni di buona salute in media, a fare la differenza. L’ingiustizia sociale determina il futuro delle bambine e dei bambini. Con questa chiave, quest’anno l’Atlante analizza i molteplici aspetti legati alla salute dell’infanzia nel nostro Paese”.
Con chi abbiamo lavorato
Save the Children Italia è una Onlus costituita nel 1998. Fa parte della rete di Save the Children International, una delle più grandi Organizzazioni Internazionali indipendenti.
In Italia Save the Children opera nei seguenti ambiti: contrasto alla povertà educativa, salute, risposta alle emergenze, protezione dall’abuso e sfruttamento, contrasto alla povertà e sicurezza alimentare, rafforzamento dei sistemi di tutela dei diritti e partecipazione dei minori, supporto ai minori migranti non accompagnati presenti sul territorio Italiano.
Le principali campagne di Save the Children riguardano la riduzione della povertà, il contrasto alla mortalità infantile e la difesa dei bambini più poveri, come i migranti e i rifugiati, o quelli più esclusi ed emarginati, come i disabili, le bambine o le minoranze etniche e religiose. È anche molto impegnata nella promozione di politiche che tutelino i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.


