




Supporto per le operazioni di censimento.
Easy Census è uno strumento per supportare le operazioni di censimento degli istituti di statistica attraverso le tecnologie geospaziali.
L’applicazione permette l’aggiornamento delle mappe, la raccolta dei dati sul campo, il monitoraggio in tempo reale della raccolta dei dati e del progresso delle operazioni, e la diffusione efficiente dei risultati.

Monitoraggio della copertura delle operazioni di censimento
I dati raccolti sul campo (interviste, numero di edifici censiti, famiglie individuate ecc) vengono trasmessi al server GIS della sede centrale dell’INSTAT e riportati in mappa. In ogni momento, pertanto, è stato possibile monitorare i progressi del censimento.
L’introduzione della tecnologia GIS nelle operazioni di censimento è un passo di innovazione che è considerato essenziale per raccogliere i dati più facilmente e accuratamente, risparmiare tempo e risorse, ottimizzare i flussi di lavoro e monitorare le operazioni in tempo reale.
Innovare per ottimizzare
Con l’implementazione delle soluzioni offerte da gisAction, INSTAT è stata in grado di acquisire i dati con maggiore semplicità e precisione.
Infatti ha risparmiato un’importante quantità di tempo e di risorse, ha introdotto strumenti di lavoro innovativi consentendo anche la raccolta dati offline, si è dotata di dashboard per il monitoraggio in tempo reale e ha aumentato il valore dei dati raccolti grazie ad una maggiore fruizione e capacità di disseminazione




